Home
Solaio
Media
Software
Contatti
Preventivi
Home
Solaio
Media
Software
Contatti
Preventivi

Solai e Solaio Compound: storia e tipologie

I solai, altresì detti orizzontamenti, possono essere di calpestio o di copertura e a loro volta si presentano come struttura orizzontale o inclinata.

Oltre a garantire la resistenza ai carichi verticali permanenti e accidentali che variano a seconda delle condizioni di esercizio, hanno come funzione quella di creare un diaframma rigido nel proprio piano al fine di distribuire e trasmettere correttamente tutti i carichi e le azioni orizzontali alle strutture verticali.

Nello specifico ad esempio un solaio di copertura avrà il compito di sostenere sia i permanenti materiali del pacchetto (isolanti, guaine, tegole) che le accidentali influenze della neve, di eventuali manutentori e dell’azione del vento; mentre un solaio di calpestio avrà il compito di sostenere sia i carichi permanenti che accidentali rappresentati da pareti divisorie interne, pavimenti, mobili e persone.

E’ evidente che essendo anche elementi di partizione orizzontale dei buoni solai dovranno avere una bassa trasmittanza termica, un buon isolamento acustico e un’adeguata resistenza al fuoco.
Esistono numerose tipologie di solai che vengono utilizzate in funzione di caratteristiche specifiche e richieste prestazionali, ma per lo più si compongono di elementi aventi funzione portante e di elementi aventi funzione di cassero di alleggerimento.

Fra gli elementi portanti di un solaio vi possono essere orditure semplici quando c’è solo una tipologia di trave o composte quando le travi si articolano in principali e secondarie.
I solai infine si dividono in solai gettati in opera, prefabbricati o semi-prefabbricati con getto di completamento da effettuarsi sempre in opera e interamente prefabbricati (a secco).

I solai vanno dimensionati in base alla luce o campata che è rappresentata dalla distanza tra gli appoggi e possono variare sia nello spessore che nell’interasse dell’orditura portante (travetti o arcarecci).
Fondamentale è il collegamento dei solai ai muri per garantire un comportamento scatolare dell’intera struttura trasmettendo le forze d’inerzia ai sistemi strutturali verticali attraverso cordoli continui.

Le varie tipologie di solaio presenti sul mercato nazionale possono essere identificate in funzione dei materiali utilizzati e più precisamente si dividono in :

  • Solai Lignei
  • Solai Latero-Cementizi
  • Solai misti Legno-Calcestruzzo
  • Solai misti Legno-Latero-Cementizi
  • Solai in Acciaio e Lamiera Grecata
  • Solai in Acciaio e Laterizio
  • Solai in Lamiera Grecata e Calcestruzzo
  • Solai in Calcestruzzo Armato a soletta piena
  • Solai a Cassero alleggerito e Calcestruzzo

Tra i solai più diffusi e prestazionali sono da annoverare quelli tralicciati in acciaio che vanno dai lamellari tralicciati ai latero-cementizi tralicciati.

Bausta nel Laterizio
Bausta nel Laterizio
Bausta nel Legno
Bausta nel Legno

L’ultima frontiera dei solai vede oggi il Solaio Compound® , brevettato e prodotto dalla Coperlegno, basa la propria filosofia sulla collaborazione dei materiali che lo costituiscono, sfruttando la resistenza a trazione del legno e quella a compressione del calcestruzzo.

Il corretto rapporto fra soluzione leggera e massiva in cui il ruolo dell’inerzia termica si bilancia con quello dell’isolamento alle dispersioni, è l’idea semplice e risolutiva di questo orizzontamento.

La sezione resistente del Solaio Compound® è formata da una trave superiore a T in calcestruzzo armato di dimensioni costanti e da un travetto rettangolare in legno. Il travetto è costituito da un elemento di trave in legno lamellare di sezione rettangolare delle seguenti dimensioni (mm): 100×120, 100×160, 100×200, 120×200, 120×240.

Nella parte superiore l’elemento è dotato di una particolare fresatura ad incastro nella quale viene realizzato un getto in malta cementizia antiritiro ad alta resistenza e successivamente viene inserito un traliccio metallico in acciaio FeB 44k elettro-saldato tipo Bausta, di 7 cm di base e 9,5/12,5 cm di altezza, composto da due tondini φ5 inferiori, un φ7 superiore e staffe φ5 con passo 200 mm.