La valenza del Solaio Compound rispetto alle caratteristiche proprie è stata più volte e in vari modi testata e certificata, sia attraverso prove di laboratorio che tramite specifici collaudi del prodotto posto in opera.
Si sono voluti innanzitutto verificare i diversi aspetti legati da un lato alla connessione strutturale dei singoli elementi componenti (legno/traliccio metallico/cemento) attraverso prove di push-out con campagne significative realizzate in tempi diversi, dall’altro all’efficienza comportamentale dell’intero solaio, predisposto in laboratorio sotto forma di pannello comprensivo di travetti ed interposti, tramite prove di flessione.
Parallelamente si è voluto puntare attraverso prove dinamiche realizzate su tavola vibrante al fine di determinarne, in virtù dell’intrinseca duttilità, la propria capacità dissipativa.
Operativamente ci si è avvalsi di alcuni collaudi realizzati direttamente nei vari cantieri dove sono state confermate le analisi di laboratorio e le previsioni teorizzate nella calcolazione numerica.